IoT e PMI: il manifatturiero 4.0
Nel constesto dell'Industria 4.0 si parla sempre di più del processo di digitalizzazione delle PMI.
L'utilizzo di dispositivi e macchinari intelligenti all'interno dei reparti produttivi è divenuto il centro di un processo di evoluzione tecnologica che sta cambiando radicalmente mercati e processi aziendali.
Ma la nuova concezione di Industria 4.0 consente di portare benefici reali anche alle PMI?
In realtà sono sempre di più le aziende che attraverso la creazione di soluzioni di prodotto-servizio (Product-Service System), stanno trasformando la propria proposta di valore con l'obiettivo di aumentare i ricavi e costruire un vantaggio competitivo sostenibile.
Si tratta dunque di estendere la propria offerta di prodotto erogando servizi avanzati che non solo supportano il prodotto ma anche i clienti e i processi aziendali.
Ed ecco che da "rivoluzione tecnologica" si passa ad una vera e propria rivoluzione culturale, che va a trasformare la visione del prodotto e della produzione, interagendo con tutti i processi aziendali rendedoli più flessibili e veloci, permettendo alle PMI di essere competitive.
Un esempio?
Dato che stiamo andando incontro all'estate, prendiamo in considerazione un'azienda produttrice di condizionatori.
Utilizzando un ecosistema IoT (dispositivi acquisizione dati + piattaforma cloud o server interno) è possibile trasformare i processi di produzione, il prodotto stesso ed erogare servizi avanzati per i clienti.
La tecnologia dei Big-Data consente di acquisire, gestire e analizzare un'incredibile mole di dati utili.
Infatti acquisendo e analizzando i dati provenienti dai macchinari e dagli impianti di produzione, è possibile renderli più efficienti da un punto di vista energetico e produttivo, riducendo gli sprechi e abbattendo i costi di gestione.
La produzione vieni quindi ottimizzata senza un esoso esborso per l'acquisto di macchinari ed impianti di ultima generazione, fuori portata per diverse realtà della piccola e media impresa italiana.
I dati acqusiti consentono inoltre di usufruire della manutenzione predittiva che permette di prevedere guasti e malfunzionamenti dei macchinari prima ancora che questi si verifichino, garantendo il corretto funzionamento degli impianti.
Secondo il World Economic Forum, infatti, grazie alla manutenzione predittiva è possibile ridurre i costi di manutenzione del 30% ed i tempi di inattività degli impianti del 70%.
Ciò significa maggiore produttività, minori costi di gestione e di manutenzione.
Ma come abbiamo detto, la trasformazione "colpisce" anche il prodotto stesso.
Infatti è possibile installare all'interno dei condizionatori prodotti, dei dispositivi di acqusizione dati che consentono ai produttori di analizzare, ad esempio, i dati relativi allo stato di salute, ai consumi e al funzionamento dell'impianto per la progettazione di nuovi modelli di prodotto più efficienti e che meglio si adattano alle abitudini e ai gusti dei clienti.
Inoltre in questo modo è possibile offrire ai clienti non soltanto assistenza da remoto e in tempo reale, ma soprattutto un servizio di manutenzione predittiva che consente ai produttori di intervenire prima di un possibile guasto, evitando la sostituzione del prodotto e garantendo la continuità del servizio.
L'erogazione dei servizi avanzati per gli utenti finali comprende anche il telecontrollo da remoto tramite device mobile, che rende l'esperienza di utilizzo più smart e comoda.
In questo modo non soltanto il produttore potrà utilizzare i dati acquisiti per migliorare la produzione e il prodotto, ma potrà anche prendere decisioni strategiche con maggiore flessibilità e tempestività, senza dimenticare una maggiore fidelizzazione del cliente, attraverso l'erogazione dei servizi avanzati sopra citati.
Questo anche grazie allo sviluppo di piattaforme cloud altamente scalabili, modulari ed espandibili ed app sempre più sicure e avanzate come Webvision. (Clicca qui per la soluzione Webvision HVAC)
Il Cloud Computing gioca un ruolo importante perchè garantisce elevate prestazioni in termini di alta disponibilità e scalabilità delle piattaforme, rendendo virtualmente illimitato il numero di dispositivi remoti collegabili e di dati acquisibili e gestibili.
Naturalemente abbiamo considerato solo alcuni aspetti della produzione.
La verità è che l'Internet of Things permette alle PMI di migliorare tutti i processi aziendali e non solo quelli legati alla produzione.
Pensiamo soltanto all’energia, agli stock in magazzino, passando per gli accessori di cancelleria: ogni anno un’azienda brucia via molti soldi, risorse che potrebbero essere impiegate in altri settori
La tecnologia IoT consente di sapere in tempo reale quante scorte sono rimaste di un prodotto oppure gestire il sistema di illuminazione in modo tale che in determinate ore della giornata consumi di meno.
Le PMI possono quindi trarre importanti benefici nell'utilizzo di soluzioni IoT rientranti in quel processo di industria 4.0 che segna il nuovo percorso tecnologico ma soprattutto culturale nel settore manifatturiero.